• Home
  • News
  • JARIT – Newsletter Dicembre 2013

JARIT – Newsletter Dicembre 2013


L’ONG JARIT, partner spagnolo del progetto, ha organizzato più di 30 incontri con diverse associazioni giovanili e gruppi universitari di Valencia. I ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi e hanno partecipato ai dibattiti sugli Obiettivi del Millennio, che hanno messo in primo piano il tema della diseguaglianza tra Nord e Sud del Mondo, le cause che hanno generato l’attuale sistema in cui viviamo e le conseguenze future.

Una delle attività previste dal progetto è la creazione di gioco da tavola basato sull’aspetto cooperativo, in cui i partecipanti hanno il potere di implementare gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio trasformando il Mondo in un posto migliore. Per la realizzazione del gioco sono stati contattati negozi specializzati, esperti di giochi e associazioni che hanno fornito gli input necessari per capire quali sono le dinamiche che intercorrono in un gioco da tavola cooperativo. Successivamente sono stati aggiunti i contenuti degli Obiettivi del Millennio stabilendo il rapporto che dovrebbero avere con le dinamiche di gioco.

Lo scorso Novembre Jarit ha organizzato il primo test del gioco tra alcune squadre di partecipanti e grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno potuto capire in che modo si sia sviluppato questo progetto e quali siano gli obiettivi di In.J.Awa.Ra.. Si sono tenuti dibattiti su temi come educazione e povertà ed è stata anche creata una pagina Facebook per mantenere i contatti tra tutti coloro che hanno partecipato a questo meeting.